12 May 2007

Si parte




Ed adesso si parte per il nostro primo campeggio all'americana... (a trenta km da qui!? il campeggio più vicino della storia)
In realtà noi si dorme per la prima volta con Bob.

Spero che Bob non tema gli orsi!!

Are you gonna walk?










Ieri sono andata a vedere la cerimonia di consegna dei diplomi.
Quella che si vede nei film, tutti con la toga ed il cappello quadrato... credo si chiami Commencement Ceremony. Tutti i "laureati" (nel caso di ieri erano studenti di master e dottorato) sfilano, si siedono, vengono chiamati uno ad uno sul palco dove il loro advisor li "incorona" con la sciarpetta colorata simbolo del titolo*. E siccome camminano verso il palco, definiscono la cosa walking [non è molto chiaro neppure a me]. In ogni caso: Are you gonna walk? Camminerai? è stato il tomentone degli ultimi giorni... Ma solo negli ultimi due giorni, ché questa è una terra fast, dove le cose arrivano svelte e vengono consumate ancora piu' in fretta.
La mia collega messicana si dottorerà a dicembre (!) e quindi ieri ha camminato, ché questa cerimonia la fanno una volta all'anno, mica tutti i giorni. E come potevo perdermi un tale evento? Tutta cultura! Mi son detta... e che cultura. Intanto la cerimonia si svolgeva nell'arena del campus. Presente le partite di NBA? Ecco, Fortnox ha una squadra di basket da pena, però l'arena è di quelle-là. Mica pizza e fichi. C'era il pienone. Sono entrati i professoroni nelle loro toghe luccicanti e colorate, mille colori, un carnevale. E mi hanno detto che è un peccato che non ho mai letto Harry Potter. Poi sono arrivati anche i "laureandi" e camminavano tutti emozionati e colorati.
E camminava anche la collega messicana, tra l'altro con dei gran taccazzi a spillo... accompagnata dal suo advisor, nonchè mio boss (nonchè la a voi nota Jo March), calzante zoccoletti rosa. Erano uno spettacolo una vicina all'altra!
La cerimonia è cominciata con l'inno, come d'obbligo. La perplitudine iniziale si è trovata ancora più spaesata quando otto-mila-persone (tante ne tiene l'arena) si sono tutte girate verso di noi, che avevamo scelto di sederci proprio sul lato della bandiera. Ho commissionato una foto. Se mi arriva la posto, che non si puo' descrivere.
Poi gran discorsi, congratulazioni, incoronamenti, saluti e baci. Almeno per me che dopo l'incoronazione della messicana sono andata via. Sono andata ad ammazzarmi di vasche, come è ormai abitudine quando mi trovo in campus di venerdi' pomeriggio e sono perplessa. E lo sono sempre, perchè lavorare fuori dal campus in un ambiente a forte percentuale straniera cambia le prospettive del vivere qui. E nuotavo e pensavo che la realtà è più pacchiana della finzione. Che ad uno spettacolo così su pellicola non ci avrei creduto.
E a sera commentavamo, cenando in una Steakhouse, e gli argentini che -dicono- non cammineranno manco a morire, mi chiedevano Tu cammineresti? e In Italia com'è? Ed io che sono stata allucinata tutta la cerimonia, pure mi sono commossa quando Malena la messicana ha sfilato con Jo March sottobraccio. E per anni ho detto che non mi sarei laureata in giacca e cravatta al femminile, eppure quel giorno lì indossavo il mio bravo tallieur con camicina, le scarpette verniciate e la Carmen mi aveva prestato gli argenti. La vita è così. Peccato che poi c'è chi si fa furbo e comincia a vendertela.



*Tutto è rigorosamente affittato, ed è l'università stessa ad occuparsi di tutto. Se vuoi puoi comprare la toga, il cappello, la sciarpa. Mi hanno detto che solo quest'ultima costava 400$.

10 May 2007

volano, le mucche volano


Tra le maglie della stanchezza atavica che mi pervade...

Con l'arrivo da Nizza di un dottorando gia' conosciuto, le attivita' outdoor si stanno moltiplicando, tempo permettendo, che' ancora la primavera non s'e' stabilizzata. La novita' piu' pittoresca e' che il
chercheur se ne va a pescare con il dottorando nizzardo, da qui in avanti pêcheur... Pittoresche erano soprattutto le scenette del chercheur alla pesca, incapace di far male al verme e ai pesci pescati...

Sarkozy ha vinto.

Da circa una settimana, una delle tre mucche e' scomparsa... quella grande e pezzata. Non ho neppure fatto in tempo a raccontare delle loro vicende a tre: la pezzata, la grande fulva e la piccola fulva e riccia (che ormai cresce a vista d'occhio). Mi torna in mente una poesiuola di Stefano Benni che lessi su una smemoranda in un anno x dei novanta

MUCCHE

Le mucche
le mucche dormono
dentro la stalla stanno insieme strette
e con il fiato fan le nuvolette
e sognano
le mucche sognano
un cielo azzurro bianco come il latte
in cui decollano come farfallette
e volano
le mucche volano
sopra le nuvole dall'alto puntano
le naturali loro artiglierie
e poi bombardano le macellerie
ma poi si svegliano
le mosche ronzano
è già mattino
e le mucche pensano
le mucche pensano
al loro destino
cos'è la vita infine?
oggi siam qui, domani scaloppine.

tratta da "Stranalandia" di S. Benni

(Si capisce che sono ancora in laboratorio, non ho infilato un accento?)

05 May 2007

Attente all'orso




Stiamo pianificando di andare allo Yellowston a fine maggio, per il weekend del Memorial Day.
Considerando che saremo in dodici e la nostra capacità di reazione sarà mooolto lenta... ho pensato che forse è meglio informarsi un po' ed arrivare con le idee chiare. Così in questa insonne mattinata sabatina (son sveglia ed agitata dalle sette), mi sto un po' documentando su geyser, come il vecchio fedele, sorgenti calde, come Mammoth Hot Springs, etc, etc.


Mi chiamano l'attenzione le istruzioni di sicurezza contro il pericolo costituito dagli orsi... [Sono affascinata dagli orsi ultimamente, forse s'era capito.]

E mi imbatto in queste fantastiche osservazioni
Considering bears' highly developed sense of smell, it may seem logical that they could be attracted to odors associated with menstruation. Studies on this subject are few and inconclusive. If a woman chooses to hike or camp in bear country during menstruation, a basic precaution should be to wear internal tampons, not external pads. Used tampons should be double-bagged in a zip-lock type bag and stored the same as garbage.

Soprattutto è l'ultima frase che mi perplime.
Perchè di solito?









A ripensarci anche la frase che suona
Se decidete di andare allo Yellowstone proprio in quei giorni
ha un suo ché...