17 May 2014

Di scheletri ed etichette

Ma voi ce l'avete uno scheletro nell'armadio? Io ce l'ho da tantissimo tempo ma non ricordo mi abbia dato mai tanti pensieri come oggi.

Il problema del mio scheletro è che io -oggi- muoio dalla voglia di farlo conoscere a tutti. Chissà poi perchè. A volte lo lascio uscire, in converasazioni che mi paiono di condivisione bella. Mi prendo coraggio e dico ecco, vedi, io convivo con questo. L'ultimo anno è stato l'anno in cui gli ho fatto fare più giri che in tutta la vita mia cosciente. E a pensarci sono esterrefatta perchè per un paio di decenni abbondanti è stato chiuso a mandata multipla. Non avevo nessuna voglia di parlarne nè che nessuno ne sapesse nulla. Oggi invece, se non lo presento, spargo pezzettini di lui ovunque.

In realtà sono ancora troppo fragile per presentarlo agli amici,   se lo esco dall'armadio, poi lui è come se per quelle persone non ci rientrasse più. Diventa uno scheletro anche un po' fantasma, che mi segue ovunque. Io mi sento etichettata.  Ah vedi ecco Squabus col suo scheletro. Squabus ha detto questo? Ah deve essere per via dello scheletro. Squabus ha fatto quello? Sempre lo scheletro. Che poi è vero, mi sa, lo scheletro si sta prendendo tutto, oppure Squabus non sa bene dove metterlo e allora se lo ritrova tra i piedi ad ogni passo. Fatto sta che Squabus è etichettata dal suo scheletro. Ed è ancora troppo fragile per sostenerlo.

E' una grande scocciatura. Soprattutto una gran fatica.

12 May 2014

Gioconda: #booknomination

Torno piano, di sfuggita, di soppiatto, gioconda. In un istante sono sicura che dovrò scappare, visto che l'ora della pennichella è quasi scaduta. Ma ci provo lo stesso.

Torno per giocare, non si gioca mai abbastanza. A dirla tutta, me ne vergogno, ma io non gioco quasi per niente. Sono sempre cupa e non va affatto bene. Stamattina Ieri mattina però ho costruito un tunnel di lego per il trenino del mio bimbino. Poi l'ho sgridato perchè non mi faceva muovere la locomotiva con ben 4 vagoni al seguito lungo il circuito di legno. Lo guardo con aria di rimprovero e dico: Insieme! Poi, sia mai sia necessario rafforzare, ripeto nell'altra lingua: Ensemble! Infine chiedo come si dice Insieme in spagnolo? Io mamma avida che parola a parola apre la strada del trilinguismo, lentissimamente, non c'è fretta. Guntos dice lui e io giuliva lo congratulo -e correggo- Bravo! Si dice Juntos!


Ma non era questo di cui volevo parlare (rubo le battute al Gae). Volevo giocare con la booknomination di Daniele.



 E' passato solo un mese, dai, sono stata fin brava...

Ché poi io ho appena divorato 3 libri appassionantissimi (colpa di Why) e di cose  da citare ne avevo trovate n+1 e in basso alle pagine avevo fatto le orecchiette, quelle che odio trovare nei libri. Le avevo fatte lo stesso, per ritrovare certe parole che volevo ritrovare. Invece, come le molliche di pane lungo la strada da trovare, sono scomparse. Non ne ritrovo più neanche una e ora mi toccherà rileggere tutto dal principio. Ma prima sto bramando gli ultimi 3 libri, che nell'internet sono introvabili e io sto soffrendo di astinenza...


E allora, dopo Gae, scopiazzo un poco anche Daniele e nomino lo stesso libro che ha nominato lui e che io ho molto amato, ne ho parlato a lungo in questo vecchissimo post.  Rileggerlo mi fa un certo effetto oggi che ho dato una rassettata alla libreria e ho aperto l'ultimo scatolone da trasloco riempito qualcosa come 20 mesi fa in un paesino medievale e chiuso lì da 17 mesi, a quando risale l'Ultimo trasloco.
Scelgo questo pezzo per darmi coraggio, che già mi pare di non andare da nessuna parte ultimamente. In più mi è appena stata indicata una scappatoia possibile via e sono molto tesa, molto sul chivalà, molto sul micagoinmano nel pensare a cosa fare. Pensatemi. Mandatemi energie positive, che Zeus me la mandi buona perchè io non so che deciderei se quella strada fosse davvero percorribile.

When you travel a path and note that another path breaks away to one side at, say, a 30-degree angle, and then later another path branches away to the same side at a broader angle, say 45 degrees, and another path later at 90 degrees, you begin to understand that there's some point over there that all the paths lead to and that a lot of people have found it worthwhile to go that way, and you begin to wonder out of curiosity if perhaps that isn't the way you should go too.

Zen and the Art of Motorcycle Maintenance: An Inquiry into Values. Robert M. Pirsig

Ringrazio Daniele della nominascion e passo la palla a:


Why che mi fa leggere libri (ho appena ricevuto Peter Pan per distrarmi dall'attesa degli altri della saga)
Arya che ho scoperto da poco e mi piace molto seguire
Robin che in qualche modo, forse, non sono sicura, siamo in fase simile, ma lei è molto più brava a reagire
Gae  perchè che io sia una copiona di modi di dire è mica un caso, il suo blog è una gran bella lettura
Shaula perchè è colorata e quale ragione può essere migliore di questa?
E poi perchè no? Ai lettori sbloggati dei quali adoro leggere i commenti:
Meg?! Ci sei?
Mila? E' da tanto che non ti leggo.
Mi  lanciate una citazione da un bel libro? Io la aggiungo qui sotto oppure ne faccio un post.


Gioconda mood on, ho un'altra "catena" a cui rispondere, stay tuned :)