30 November 2007

Succedeva in Novembre


Un post sfracellap@lle

Succedeva domenica 11 di Novembre
era domenica appunto, e tutta la settimana che la precedeva era stata durissima, alle otto postmeridiane ero pronta per il letto. Pero'... ormani da due mesi mi tormentavo al pensiero del rinnovo del visto scaduto che mi tocchera' affrontare a natale. Solo il pensiero della trafila affrontata l'anno scorso mi metteva quella stessa stanchezza atavica addosso. Minacciose raccomandazioni lette sul sito dei consolati-americani-riuniti mi perseguitavano nel sonno*. Finalmente mi ero messa di buzzo buono ed avevo compilato il modulo on-line, ripassato la trafila burocratica che m'aspettava e via dicendo. Passo successivo chiamare il numero a pagamento dall'estero (quindici euri sonanti)** per fissare l'appuntamento al consolato di Milano. Mi guidava la paura di essere in ritardo. Poco piu' di un mese di anticipo, speriamo bene! dicevo. Cosi', lanciata com'ero, mi misi d'impegno ed aspettai sonnolenta che fossero le 8.30 antimeridiane in Italia (nonche' 00.30 orario locale). Impresa ardua fu. E quindi alle 8.30 in punto ora italiana:

For English please press one
Per Italiano per favore premere il numero due

Due

Grazie per aver chiamato il servizio informazione del visto dell'ambasciata di Roma e dei consolati di Firenze, Milano e Napoli
Per ottenere informazioni oppure per fissare un appuntamento lei deve essere in possesso di una carta di credito visa oppure master card. Quindici euro saranno addebitati sulla vostra carta di credito per il servizio prima di richiedere informazioni
Un pagamento e' valido per l'informazione e la prenotazione di uno fino a quattro appuntamenti
Per prendere un appuntamento lei deve avere in mano il suo barcode

Questo servizio vi e' offerto da Telequest Defacto callcenter
[Il vocabolo offerto non e' un francesismo, non e' proprio regalato insomma]

Se lei chiama riguardo un visto di non immigrazione, premi uno
Se lei ha ricevuto una lettera che vattelappesca... premi due
[giuro, testuale]

Uno [Sob]

'ngiorno Visa o Master Card ?

Visa...
buongiorno


dica

quattro quattro cinque cinque ...

ultimi tre numeri

x y z

scadenza della carta

...

Dica pure signora come posso aiutarla?

Dunque, mi trovo negli usa adesso ma il mio visto e' scaduto, torno in Italia per natale ed avrei bisogno di un appuntamento in dicembre per rinnovare il visto

Ah no signora, mi dispiace non abbiamo ancora aperto il calendario per gli appuntamenti di dicembre

come non avete ancor aperto il calendario per gli appuntamenti di dicembre...? e quando lo aprite?

il 26 novembre

come il 26 novembre?

si, il 26 novembre

ma come... questo sul sito non c'e' scritto, sul sito c'e' scritto tutto ma questo non c'e' scritto. Anzi sul sito c'e' scritto tutt'altro: cioe' di chiamare con largo anticipo etc etc [*,**]

eh mi dispiace deve richiamare

come devo richiamare? ma voi ora me li ridate i quindici euri che m'avete fatto chiamare e sul sito non c'era scritto che non avreste attivato il calendario di dicembre fino al 26 di novembre? [oh che data precisa-precisa]?

ah no mi dispiace signora ormai ha pagato

ma come ormai ho pagato...? [pure quando compri una gonna se c'e' qualcosa che non va ti ridanno i soldi e te li riaddebitano pure sulla carta di credito]
Ma lei capisce che mi tocca richiamare e quindi saranno 30 euri spesi per parlare due minuti con lei? Non le sembra un po' troppo?


signora, faccia chiamare da qualcuno in Italia [che costa solo 1,50 euri al minuto piu' iva]

ma come faccia richiamare da qualcuno in Italia? Non mi sembra molto giusto: sono stata malinformata

signora, non dipende da noi, si lamenti col consolato

ma come si lamenti col consolato? Lei sa benissimo che non c'e' modo di parlare direttamente col consolato, altrimenti non stavo qui a parlare con lei***

signora, le ripeto faccia richiamare da qualcuno in Italia il 26 novembre

[alla seconda ripetizione di questo suggerimento la fantozzite mi passa e mi incazzo seriamente] Ma senta non si permetta... e se non avessi nessuno a cui chiedere questo favore? Ma voi che ci state a fare la'? Solo a prendervi 15 euri per dare informazioni diverse da quelle che ci sono sul sito?

[poi finisce a schifio, che risparmio]



Succedeva poco dopo
Appena finita questa telefonata, inquieta ed insoddisfatta di un 26 di novembre sentenziato dal primo pinco pallo del telequest de facto callcenter, comincio a contorcermi al pensiero dell'assurdita', ingiustizia, malafede? della situazione. Il sonno e' passato completamente.
Chiamo un'altra volta e dopo il fatidico:


visa o master card?

no, senta, ho appena chiamato e pagato 15 euri per aver un'informazione diversa da quella riportata sul sito, vorrei solo una conferma su quando aprira' il calendario per gli appuntamenti di dicembre [tutto d'un fiato, che' mi sentivo clandestina]

no, signora, mi dispiace deve pagare per avere questa informazione

senta, voglio parlare con un responsabile
[tsze, illusa]

etc etc

etc etc



Sono ormai in preda alle convulsioni. Appena si calmano un minimo faccio un altro tentativo. Mi risponde il primo con cui avevo parlato. Risparmiamo i dettagli.




Succedeva lunedi' 12 di Novembre
La mattina dopo, 8.30 ore coloradense, disturbo -mio malgrado- via chercheur lo pseudo suocero che si offre di telefonare per la modica cifra di 1,5 euri al minuto + IVA. Ci richiama nel giro di dieci minuti e ci comunica che l'addetto al callcenter a lui ha detto che le prenotazioni si apriranno nell'ultima settimana di novembre: 28-30, circa, dicono.



Succedeva intorno al 19 di Novembre
Dopo circa una settimana, mentre io mi produco in e-mail bilingue con tanto di URGENTE in oggetto [vedi ***] oppure COMPLAIN e non ricevo neanche uno straccio di mail copia/incollata, lo pseudo-suocero richiama il callcenter. La data di "apertura del calendario" torna ad essere il 26 novembre. Io il 26 novembre saro' in quel di New York.



Succedeva il 26 di Novembre
Alle 9.30am ora newyorkina, 15.30 oraItaliana del 26 novembre sto esitando, carta di credito alla mano, se rompere ancora l'anima allo pseudo-suocero oppure fidarmi del 2 su 3 sul 26 novembre. Alla fine chiamo

(... bla bla bla ...)

'ngiorno Visa o Master Card ?

visa

numeretti

signora, non funziona

[io quel signora l'ho gia' sentito]
strano
[vengo provvista di altra carta di credito dal chercheur]
provi questa
numeretti


non funziona, signora

ma non e' possibile, riproviamo...

signora e' meglio se ci richiama
richiamaci signora



Arrichiamo

(... bla bla bla ...)
'ngiorno Visa o Master Card ?
visa
numeretti
Come posso aiutarla, signora?

[ma che, quello non ci voleva parlare con me?]
Ho bisogno di un appuntamento in dicembre per rinnovare il visto

dove?

a Milano

no signora, mi dispiace non abbiamo ancora aperto il calendario per gli appuntamenti di dicembre a Milano

ma come? e' la seconda volta che chiamo senza contare le svariate altre che qualcuno ha chiamato per me dall'Italia...?

se vuole puo' prendere appuntamento a Roma, oppure c'e' un posto libero a Milano il 29 di Novembre

io non voglio andare a Roma, voglio andare a Milano. Quando si aprebbe adesso il calendario per Milano?

il 29 di Novembre

[comincia ad attraversarmi il dubbio che sto prendendo la situazione con un qual certo snobbismo e che le cose, in fondo, funzionano cosi' e che non e' che posso mettermi a criticare come funzionano l'ambasciata di Roma e i consolati di Firenze, Milano e Napoli. Io pero' ora sto parlando con Telequest Defacto callcenter, che offre questo splendido servizio...]

Senta non mi sembra molto serio, mi sorge il dubbio che stiate fregando soldi alla gente, ma perche' non lo fate scrivere sul sito quando si aprono le disponibilita'?

signora, funziona cosi', se vuole lamentarsi deve contattare il consolato

[arridaglie***]
ma come si lamenti col consolato? Lei sapra' benissimo che il consolato non risponde, altrimenti non pagava voi
[che pero' mi sa che vi pagate largamente da soli]
Li ho gia' tempestati di mail

signora, questo e' il sistema...

bhe mi scusi eh, pero' l'unico collegamento tra me e il sistema e' lei...
e lei si dovrebbe vergognare perche' sta lavorando per un sistema che frega i soldi alla gente...

[la tizia non ha pazienza di ascoltare le mie lamentele, neppure per quindici euri forfettari e dopo qualche breve altro scambio, giunge il click: mi riatacca il telefono in faccia. Forse ho anche esagerato...]



Succedeva la veglia del 29 Novembre
L'alternativa era tra il fidarsi del 29 novembre oppure rompere di nuovo l'anima a qualcuno. Ci provo con mio fratello che pero' via mail non capisce bene, mi dice chiamami e spiegami e vattelapesca. Mi propongo di chiamarlo l'indomani mattina.



Succedeva il 29 Novembre
Ore 7.30 antimeridiane ora coloradense, 15.30 ora italiana. Sto per chiamare mio fratello, quando una mail dello pseudo-suocero -ormai un eroe- annuncia:
Ho parlato con un certo Vincenzo, dice che hanno cominciato a prendere appuntamenti su Milano il 28 novembre e ci sono posti liberi a partire dal 21 dicembre.
A parte che sono perplessa, si capira'. Poi il 21 e' un venerdi', la mia prima data utile e' lunedi' 17, vale a dire perderei tutta la loro settimana lavorativa prenatalizia. Mi resta solo da sperare che avranno voglia di lavorare dopo natale. Ma poi io mica lo so quanto ci mettono a rilasciare 'sto visto, da qualche parte sul loro sito avevo letto dieci giorni lavorativi. In realta' l'anno scorso avevano fatto in un lampo. Io pero' non sto tranquilla. Chiamo:


...bla bla bla...
Se lei chiama riguardo un visto di non immigrazione, premi uno
Se lei ha ricevuto una lettera che vattelappesca... premi due

Due
'ngiorno Visa o Master Card ?
numeretti
Dica pure signora come posso aiutarla?
ho bisogno di un appuntamento in dicembre per rinnovare il visto, mi trovo negli usa adesso, torno in Italia per natale, la mia prima data utile e' il 17 di dicembre
[un po' cantilenante, ormai]

il barcode ce l'ha?

[emozione]
zi zi

il DS-2019?

certo

sevis?

gia' pagato

le va bene lunedi 17 dicembre alle 8.30??

certo

si ricordi di portare la ricevuta del versamento di ottantacinque euro alla BNL

ah gia'

...


Succedera' in Dicembre...
E mo' devo rompere l'anima a qulacuno per il versamento alla BNL, non faccio in tempo a farlo.
Vabbe' direi che il peggio e' passato...





*
In order to avoid travel delays and disappointment, the U.S. Embassy in Rome and the U.S. Consulates General in Milan, Florence, and Naples strongly encourage nationals and residents of Italy to apply early for their visas.

Appointments are required for visa interviews, and the wait for an available time can be substantial.


Since no assurances regarding the issuance of visas can be given in advance, final travel plans or the purchase of non-refundable tickets should not be made



**
The Visa Information Line at 899-34-34-32 maintains the appointment calendar, and can give you an idea of appointment backlogs at any given time. Cancellations are possible, so you can also check back to see if an earlier time has come available.



***
Sul sito dellambasciata/consolati non c'e' nessun altro numero di telefono al di fuori di quello del callcenter. L'ultima volta che avevo tentato di contattarli per mail -prima di questa telefonata- avevo ricevuto la seguente risposta copia/incollata:

Gentile Signora/Signore
Dato l'elevato numero di richieste, siamo in grado di rispondere direttamente solo in caso di emergenza.
Pertanto, Le risponderemo solo ed esclusivamente se la Sua richiesta si riferisce a un viaggio negli Stati Uniti per uno dei seguenti motivi:

· decesso di un parente prossimo negli Stati Uniti;
· cure mediche;
· necessitá di comparire davanti a un tribunale Americano;
· viaggio d'affari urgente, la cui interruzione potrebbe causare un ingente danno economico.

Se desidera prenotare un appuntamento per presentare domanda di visto, DEVE chiamare il Servizio informazioni sui visti, al numero a pagamento 899 34 34 32 (+39 02 3032 9656 se chiama dall'estero).

Se desidera richiedere informazioni sui tipi di passaporti italiani che permettono l'ingresso ngli USA senza visto, le procedure di richiesta del visto, la documentazione da presentare, oppure sui diversi tipi di visto, La invitiamo a consultare il nostro sito http://italy.usembassy.gov/visa/default-it.asp oppure a contattare il Servizio informazioni sui visti, al numero a pagamento 899 34 34 32 (+39 02 3032 9656 se chiama dall'estero).

Cordiali saluti.

Ufficio Visti
Consolato Generale degli Stati Uniti D'America
Milano, Italia
La domanda che sorge spontanea e': come fanno a sapere se una mail e' urgente o meno se non la leggono? Forse la leggono e rispondono col copia/incolla? Bho!




1 comment:

  1. Ciao Squa, non credo molto al "mal comune mezzo gaudio", ma se ti puo' consolare ho appena avuto una spiacevole telefonata con un ufficio in NZ che si occupa del riconoscimento dei titoli. Sono tre mesi che aspetto che riconoscano che l'universita' di Venezia esiste... e sta per scadere il limite per l'invio dell'application per la permanent residence...
    Io cerco sempre di mantenere la calma, ma questa volta ho fatto davvero fatica. E dopo la telefonata sono anche scoppiata a piangere per la rabbia...

    ReplyDelete

Io lo so cosa stai pensando.
Lo scrivo, non lo scrivo, quasi quasi lo scrivo. Ma no dai...
E' lo stesso che penso anche io quasi ogni volta.
Ma tu prova, prova a lasciare una traccia.
Non sarà invano.

Prova pro-pro-prova