06 December 2011

Maternity & hobbies




un post per sole femmine, ma volendo anche no...


In questa mattina insonnica mi sono messa a googolare alla ricerca di rimedi cosmetici della nonna ed ho trovato alcuni siti che mi hanno fatto venire voglia di correre al supermercato, erborista o chi per esso e procurarmi le materie prime di base per allestire un piccolo laboratorio domestico di creme, saponi e detersivi.

Il mio sito preferito: cosmetici-fai-da-te, da studiare! Vien voglia di fare tutte le maschere. Per la sua semplicita' e reperibilita' degli ingredienti, comincero' probabilmente dalla Maschera Illuminante al Miele e Limone ... mi sono illuminata solo a leggerla!!
Da Ecobioplanet mi son piaciute le idee-rimedi per i capelli.
Fantastici i Detersivi Autarchici di Sai cosa ti spalmi.



Ci sono un'infinita' di cose che sto mentalmente riponendo nello scaffale 6 settimane di maternita' prima dell'ora X.
Dal rilassarmi tantissimo, leggere, mettermi a studiare olandese, adesso si e' aggiunto anche un potenziale (speriamo bene) trasloco, che tanto rilassante non sara', sempre se ci sara'. Da questa insonnica mattina c'e' quindi anche l'allestimento di un laboratorietto casalingo. Un paio di ripiani per ospitare oli vari, argille, mieli, ed altri ingredienti strettamente destinati alla cosmesi (1) e qualche strumentino (2). C'e' di buono che se va in porto questa nostra ultima occasione di trasferimento, la casa candidata ha uno stanzino-lavanderia che si presta perfettamente ad ospitare un angolino-laboratorio. Sara' insomma come ricrearmi a casa uno spazio simile a quello lavorativo per quelle 16 settimane di maternita' e "confinamento" (3).

Mi sfrego le mani.


(1) Esempi di ingredienti "a lunga conservazione":
Miele, aceto, vodka (!), argille varie, bicarbonato, semi di lino, amido di riso, sale marino, mandorle, acqua distillata, gel di aloe, compresse di vitamina E (?), oli vari (oliva, mandorla, cocco, jojoba, karite', sesamo, germe di grano, essenziali e chi piu; ne ha piu; ne metta), e via dicendo....
Esempi di ingredienti deperibili:
Arancia, limone, lime, uva, avocado, cetriolo, latte, yogurth, zucca, patata, uova

(2) Strumentini:
Qualche recipiente, misurini vari, mestolini di legno, garze, imbuto, contagocce, una bilancina, un mortaio, magari un piccolo frullatore, flaconi spray, boccette di vetro (leggendo si impara che il vetro scuro e' da preferire), per la totale indipendenza del laboratorietto qualche pentolino ed un fornelletto elettrico.

(3) L'universita' chiama -preoccupantemente- le 6 settimane di congedo precedente il parto (presunto) maternita' (pregnancy leave) e le 10 successive "confinamento" (containment leaves).


7 comments:

  1. Bel progetto! Io per ora faccio il deodorante fatto in casa e la maglia...In bocca al lupo per il trasloco!

    ReplyDelete
  2. un consiglio...falle tutte prima che nasca Ello le maschere, che poi per almeno 6 mesi non hai tempovoglia!!

    ReplyDelete
  3. che bello Fede, io saprei fare un po' di uncinetto ma sono bloccata...
    E invece racconta del deodorante! com'e'?

    Valentina lo Immagino, guarda senza indugio... ho la mattinata libera e prima di entrare in ufficio corro al supermercato, vediamo se stasera riesco a ritagliarmi un momentino io e la mia maschera :)

    ReplyDelete
  4. Io penso che non esista alcun rimedio estetico funzionante sulla mia persona, e quindi lascio proprio perdere. :D

    ReplyDelete
  5. Guarda, sulla maglia, io sono la negazione delle mani d'oro, ma su you tube trovi tutto quello che vuoi come spiagazioni. per il deodorante, e' un mix di amido di mais, olio di mandolrle dolci, burro di karite'. devo dire che funziona. Sto traducendo la ricetta per una mia amica, se vuoi te la mando via email...

    ReplyDelete
  6. @Matteo ci devi provare! Poi sai in queste cose l'effetto placebo e' potentissmo... (se di placebo si puo' parlare). Per il fatto stesso che ti ritagli un attimino per te, ti impegni a mescolare il miele col limone in una tazzina, mentre l'acqua gorgoglia nella vasca da bagno. Poi sta li' due-tre minuti a massaggiarti il viso col pappone. Ti illumini solo per averlo fatto.
    Ed io sono fiera di dirvi che ieri sera l'ho fatto, dopo un pomeriggio di lavoro che valeva come tutta la settimana. Sono tutta illuminata stamattina!
    Devo dire che era un po' troppo liquido, forse ho messo troppo limone o forse il miele era troppo liquidino. Tra l'altro ho usato uno di acacia invece dei millefiori consigliato. Non so se influisce. molto liquido ed un po' diffcile da gestire nel massaggaimento. Pero' l'effetto (placebo?) eccezionale! Lo consiglio


    @Fede passa passa la ricetta, appena so dove vivro' nei prossimi mesi mi metto ad organizzarmi meglio e ci provo.

    Intanto ho sbirciato nei 3 siti che consigliavo qua sopra ed ho trovato alcune ricette:
    http://www.saicosatispalmi.org/index.php?option=com_content&task=view&id=66&Itemid=8
    http://www.saicosatispalmi.org/index.php?option=com_content&task=view&id=43&Itemid=8
    http://cosmetici-fai-da-te.myblog.it/archive/2008/06/28/talco-vaniglia-bicarbonato-pelle-deodorante.html

    confrontiamo con le tue!
    Il to si spalma immagino?

    ReplyDelete
  7. si si, si spalma. ti ho mandato ricetta via email a squabus@gmail.com..
    ciao!

    ReplyDelete

Io lo so cosa stai pensando.
Lo scrivo, non lo scrivo, quasi quasi lo scrivo. Ma no dai...
E' lo stesso che penso anche io quasi ogni volta.
Ma tu prova, prova a lasciare una traccia.
Non sarà invano.

Prova pro-pro-prova