24 April 2015

Pezzettino


Pezzettino di Leo Lionni

Non sono una grande esperta di libri per bambini, ma mi piace molto cercarli. A natale ho utilizzato questo catalogo della Babalibri segnalatomi dalla mia amica Sonrisa per scegliere un libro per ogni nipotino di sangue e non. Per il mio nipotino Secondo ho scelto Pezzettino, convinta dalla recensione:
Sentirsi piccoli e incompleti
Nel mondo di Pezzettino tutti sono grandi e forti e fanno cose straordinarie, solo lui è piccolo e impacciato. «Sono senza dubbio un pezzo di qualcosa», pensa e decide perciò di scoprire che cosa gli manca. Inizia così la storia di Pezzettino, un piccolo quadrato arancione alla ricerca della propia identità...

Quando a natale prima di incartarlo l'ho sfogliato sono rimasta folgorata e ho deciso di comprarlo anche per Pisti. A Pasqua è arrivato e, nonostante sia un pochino difficile per lui, lo ha rapidamente sedotto. "Ti ricordi chi ha scritto questo libro?" gli chiedo mentre gurdiamo la copertina, prima di iniziare la lettura. "Un signore che si chiamava Leo Lionni". Mi piace insegnare a Pisti il nome degli autori dei libri che leggiamo. Mi sembra un segno di rispetto e gratitudine.  Mi piacerebbe scrivere per lui una biografia semplice dell'uomo incredibile che è stato Leo Lionni. Mi piacerebbe insegnargli che dietro una storia che ci piace c'è una persona e tutto il suo mondo. (Italiano, nato in Olanda ed espatriato altrove, hanno anche molte cose in comune).


Nella storia Pezzettino si cerca e va dai suoi amici, da Quello-Che-Corre, da Quello-Forte, da Quello-Saggio e da tutti gli altri e a tutti chiede "Io sono un tuo pezzettino?"  Ci sono piaciuti molto i personaggi della storia, nella seconda di copertina ce n'è uno che non è nominato nella storia. Pisti l'ha chiamato Quello-Che-Va-Piano.

Quello-Che-Va-Piano


Alla fine chiedo a Pisti:  "E tu sei un mio pezzettino?" Lui, tutto convinto, a mia grande sorpresa, dice  "Si!", nonostante tutto quel popo' di pagine di "No, tu non sei un mio pezzettino..."
"Ma no! Un giorno sì eri un po' come un mio pezzettino, quando eri nella mia pancia, ma ora sei un pezzettino tutto tuo, come Pezzettino lui!"


La mia mamma quando ero giù di morale, mi guardava da lontano e mi diceva:
 Non ti vedo tutta, ti manca un pezzo..
Forse anche per questo trovo Pezzettino un libro commovente e dolcissimo.



Con questo post partecipo al venerdì del libro 



P.S. Se anche voi come me, per deformazione emigrazionale, vi siete domandati, ma come lo traducono Pezzettino?


Pet-set-eeno

12 comments:

  1. Molto simpatico!
    Un sorriso per il fine settimana.
    ^___^

    ReplyDelete
    Replies
    1. Lo accetto volentieri! C'è sempre un gran bisogno di sorrisi!
      E ricambio

      Delete
    2. Quindi rinnovo il sorriso per il primo maggio e ti aspetto tra le mie pagine.
      ^___^

      Delete
  2. Uno di quei libri che fa bene prima a noi stesse che ai nostri figli... sarei cresciuta piú sicura di me se avessi letto libri del genere da piccola? Forse non é mai troppo tardi... Buon fine settimana!
    Disorientata

    ReplyDelete
    Replies
    1. non è mai troppo tardi! Io non ricordo di aver letto assolutamente nulla prima di saper leggere per conto mio. Ho intenzione di recuperare quanta più letteratura per piccoli !!

      Delete
    2. nemmeno io ora che mi ci fai pensare. E non conoscevo per niente Lionni. Non vedo l'ora che la scimmietta cresca per rifarmi :-)

      Delete
    3. Si! L'ho detto proprio male quissopra, ma forse mi hai capita. Intendevo dire che non mi pare di ricordare che nessuno abbia letto per me o sfogliato libri con me. Neanche io lo conoscevo.
      conosci Simonetta la libraia e il suo blog e il metodo LAVA? Lei è fervente sostenitrice della lettura ai bimbi fin da piccolerrimi... ora che ci penso è da tanto che non vado a trovarla....

      Delete
    4. http://www.lasolitasimonetta.it/metodo-lava

      Delete
  3. Pezzettino mi piace molto. Dello stesso autore anche Un pesce è un pesce e Guizzino.
    Mi piace che attraverso i libri per bambini siano veicolati messaggi importanti. Pur essendo libri degli anni 70, io non li conoscevo per niente.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Neanche io! Però mi sono domandata se mia madre lo avesse letto. Questo libro è del 1975, magari le è capitato per le mani quando eravamo piccoli?!

      Delete
  4. Non l'ho mai letto e in generale credo di non aver letto mai nulla di Lionni al nano. In biblioteca ne hanno qualcuno però a mio figlio per ora non attirano. magari il prossimo sabato ne scelgo uno e glielo leggo comunque!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Neanche il mio piccolo era attratto all'inizio, ma poi irrimediabilmente conquistato!

      Delete

Io lo so cosa stai pensando.
Lo scrivo, non lo scrivo, quasi quasi lo scrivo. Ma no dai...
E' lo stesso che penso anche io quasi ogni volta.
Ma tu prova, prova a lasciare una traccia.
Non sarà invano.

Prova pro-pro-prova