13 March 2006

Alchimie


Tagliatelle zucca e 'nduja









La 'Nduja o Anduja è un tipico salame calabrese prodotto prevalentemente nel comune di Spilinga (VV) ed in quelli limitrofi, dal caratteristico gusto piccante. (...)
Viene prodotta con le parti grasse del suino, con l'aggiunta del peperoncino piccante calabrese e conservata nel budello cieco (orba), il tutto affumicato. Si consuma spalmandola su fette di pane abbrustolito, meglio se calde, o come soffritto per la base di un ragù o di un sugo di pomodoro, con aglio; sulla pizza, prima degli altri condimenti se cruda, oppure appena sfornata (...)

Dall'ultimo viaggio in terra natìa ho importato un bel pezzetto di codesta prelibatezza. Siccome in cucina mi piace sperimentare e siccome la zucca non mancava (in virtù del cestino settimanale acquistato col gruppo di acquisto solidale di cui un giorno vorrei parlare!)... non è stato difficile trovare l'alchimia.
Non mi piace scrivere le ricette delle alchimie casuali, ogni piatto è unico, comunque...
Lessare la zucca (io preferisco farla al vapore con tutta la buccia, bastano 10-12 minuti, quando è cotta si sbuccia facilmente). Farla a pezzetti.
Sciogliere in poco olio la 'Nduja.
Aggiungere la zucca.
Si può aggiungere poca acqua di fine cottura.
Io l'ho fatta con le tagliatelle (Garofalo, che in quanto a grande distribuzione rimane la mia pasta preferita)

Pare pure che la parola Anduja venga dal francese andouille, salsiccia. Quando i cerchi si chiudono...

1 comment:

  1. This comment has been removed by a blog administrator.

    ReplyDelete

Io lo so cosa stai pensando.
Lo scrivo, non lo scrivo, quasi quasi lo scrivo. Ma no dai...
E' lo stesso che penso anche io quasi ogni volta.
Ma tu prova, prova a lasciare una traccia.
Non sarà invano.

Prova pro-pro-prova