12 March 2006

Della vergogna e dell'immagine







...
L'altro giorno ho visto per la prima volta le immagini della ahinoi celeberrima figuraccia di Berlusconi che da del kapo' a Martin Schulz.
Ho pianto, stupita anche io, ma ho davvero pianto. Per meglio definire direi che sono stata pervasa da un profondo malessere fisico, bruciavo di vergogna e... una soluzione idrosalina ed un po' amarognola ha preso a fuoriuscire dalle cosiddette vie lacrimali. Giusto qualche goccia... che comunque mi ha lasciata esterrefatta.

Mi vergogno tanto.
E' che noi espatriati siamo sì, forse, dei privilegiati: preferisco non essere stata in Italia negli ultimi anni e non aver subito sulla mia pelle la deriva che vedo da lontano... Però mancando quelle dosi di mediaset, rai, porta a porta vari e chi più ne ha più ne metta, viene a mancare forse quella sorta di immunizzazione che percepisco parlando con chi è rimasto. Si sta proprio male a guardare da qui. E comunque leggere è diverso che vedere.

Spero di non trovare in rete le immagini della Mussolini che insulta Luxuria, non so che effetto potrebbero farmi.

E rifletto sul concetto di essere legati all'immagine della propria patria...
...

No comments:

Post a Comment

Io lo so cosa stai pensando.
Lo scrivo, non lo scrivo, quasi quasi lo scrivo. Ma no dai...
E' lo stesso che penso anche io quasi ogni volta.
Ma tu prova, prova a lasciare una traccia.
Non sarà invano.

Prova pro-pro-prova