09 July 2007

On the road












Domani prendo l-aereo, a distanza di sei mesi giusti giusti dall-ultimo... Cioe-praticamente domani son sei mesi buoni buoni che si vive qui. Robe da matti.
A ben vedere, comunque, ne abbiam fatta di strada...

Tanto per iniziare a fine maggio si e- peregrinati allo Yellowstone. Duemilamiglia *o tre???* in poco piu- di tre giorni. E se non e- strada questa...

Gli orsi se ne sono avvistati a fiotti, al Rocky Mountains e al sacro Yellowstone anche pure. Con tanto di invidia bruciante di chi non era con noi... *pare fosse il pêcheur a portar fortuna...* L-avvistamento piu- bello e tenero e- stato il primo al Rocky Mountains: un-orsa bruna con i suoi due cubs che giocavano festosi. Ovviamente a debita distanza, che- non e- proprio cosa desiderabilissima un tupertu- con un orso, con un-orsa menchemeno.
Poi si e- visto pure un orso adulto *grizzly o bruno_ e chi lo sa, ci ho gia- perso una scommessa... *, in iperlontananza. Un interessante puntino tra le lenti del cannocchiale di un altro turista. Ed infine un grizzly, questo si-, ne- cub ne- adulto... adolescente diciamo, che se la passeggiava pacifico a pochi metri dai turisti da nescioal parc in visibilio.
Comunque vedere orsi allo Yellowstone e- cosa abbastanza comune. L-orso Yogi dove altro viveva?
Un debole per gli orsi non lo si puo- proprio negare.


Sempre in tema ritorno alla natura, il chercheur s-e- fatto pescatore piu- disincantato e ci si e- fatti anche delle gran belle mangiate di pesce, qualche settimana orsono. Poi, ultimamente c-e[ stato un po- di stallo, anche per l-appropinquarsi della stagione afosa, piu- propensa ad altri sport. Tipo rafting, dal quale io mi sono astenuta... oppure il Tubing . E chi lo immaginava che potesse esistere un sollazzo di tal fatta.
Il Tubing coloradense *altrove non so* consta dell-andare dal gommista piu- vicino, comprare una camera d-aria d-auto, anche la piu- dozzinale, farsela gonfiare, raccogliere una banda di sciamannati *e relative camere d-aria* ed andare al fiume. Il massimo del folklore si e- visto presso colui che chiamero- Cartman, perche- parla uguale-identico-sputato, nonche- cicerone dell-evento, che e- partito da Fort Nox alla volta del fiume con tutti questi donuts appesi al macchinone.
Poi prendi il tuo immenso donuts *non e- sospettabile quanto grande diventi la camera d-aria di un-auto gonfiata fuori da un pneumatico* t-affidi a qualche santo e scendi giu- per il fiume e le rapide, col culo nel buco della ciambella, badando bene a tenerlo parallelo al flusso, che- il Poudre n-e- mica cos-i- fondo... il mio sacro lo puo- confermare che, distraendosi dall-orizzontalita-, ha preso un paio di pietroni...


Si e- parlato un po- di francese e tanto spagnolo, si stanno anche apprendendo le sfumature semantiche del castigliano argentino, Qué hacés, venís?


A fine giugno si son compiuti trentanni, tondi tondi.
E da allora si cerca di non persarci piu-.
L-ingegnere spagnolo del sembrate molto più giovani mi ha fatto una tortilla con le patate surgelate del King Soopers, per l-occasione. Che tenerezza. Poi barbecues a non finire e squisite pizze fatte con il BreadMaker. Felice acquisto del chercheur per 5$ ad un garage sale.


Si e- vista un po- di televisione che prima faceva paura in astratto, ora pure piu- in concreto.
S-e- cercato di giocare a calcio, che- nel paese della liberta- le donne sono ammesse a giocare con gli uomini. Ma prese dalla foga ci si e- strappate entrambi i quadricipiti, uno era banale. Ed allora niente bici per un po-, calcio nemmeno a parlarne. Quando il dolore e- passato, con in nostri bravi, ulteriori, chiletti in surplus, ci si e- iscritti ad un corso di Water fitness per sole donne ed il calcio e- tornato tra i sogni nel cassetto. Per ora.
S-e- cercato di volersi un po- bene... e di sentirsi brave, col compimento ormai del settimo mese da non-fumatrice. Poi, pero-, ci si e- ritrovate annegate in un fiume di birra buona, scartando cioccolatini al caramello. Che-, per quanto mi riguarda, il mostro di cui parlava Allen Carr *pace all-anima sua* non e- andato affatto ad abitare altri lidi, ha semplicemente dirottato la connessione neuronale che portava alla dipendenza-nicotinica verso altre mete goderecce. Non fosse altro che per questioni puramente estetiche, ricomincerei tranquillamente a fumare. Che tanto la salute me la rovino lo stesso tra alcool e colesterolo. Mi trattiene solo l-idea del molestare il prossimo *fiancee in testa* e secondo-poi rinunciare al mondo olfattivo che ho -ri-scoperto. Dio, se c-e-, e- profumo di pino silvestre...


Ma tutto sommato la cosa piu- sconvolgente delle ultime otto settimane, tutto-tutto sommato, e- stata la presentazione alla stampa scientifica di un articolo intitolato>
Che ne e- stato del cioccolato che hai mangiato l-altro giorno? L-hai digerito?
firmato Jim Morrison, Yoko Ono, Jo March and Squabus
Il cioccolato e- un personaggio di pura invenzione, giusto per svicolare l-attenzione della stampa scandalistica, Jo March invece e- proprio la nostra beneamata. E Squabus sono io, anche se ancora non ci credo. Mi sembrava cosi- poco credibile, che devo essere sembrata snob e tignosa agli occhi dei miei compagni di pubblicazione... spesse volte l-insicurezza e- scambiata per presunzione. Altre per stupidita tout court. Non ho ancora capito in quale delle due impressioni mi si fotografa.
Quel che so e- che si fa una gran faticaccia a non riuscire proprio-proprio a svaccarsi sul divano, scarpacce sul tavolo e dire Va- che son stata brava -sta volta. Non ce la fo- proprio.

E tra un-insicurezza malcelata ed un presuntuoso snobismo, mi mi e- stato proposto un altro anno di contratto.
E che fai?
Dici si e cerchi di concentrarti su tutte queste cose, piu- o meno belle.
E rimandi ad un altro giorno il parlare di malinconia e delle brutture di questo nuovo mondo.
Sperando, davvero, che serva ad un dannato qualcosa...
Domani e- pur sempre un altro giorno.

3 comments:

  1. Anche il mio compagno ha compiuto 30 anni a fine giugno (il 27), che coincidenza! I miei saranno 31 tra qualche mese...
    Qua mi scambiano spesso per una studentessa, il che mi rende assai felice.
    Oggi e' andata abbastanza bene, anche se mi ci vorra' ancora un po' per sentirmi sciolta e tranquilla durante le lezioni (chissa' se ci riusciro' mai...).
    Per la tastiera senza accenti... li ho brutalmente sostituiti con gli apostrofi (come puoi notare) e nei documenti word uso l' "inserisci simbolo" quando mi serve una parola accentata.
    Giuro che mi metto a ripassare la matematica del liceo cosi' (forse) posso capire le tue battute ;-)
    buona gita e, complimenti per il contratto e la pubblicazione.

    ReplyDelete
  2. ankora un anno negli states??? wow cool !!!

    ReplyDelete
  3. Zazie, non e- un problema di accenti, pure i punti interrogativi e tutte cose...
    trovo solo punti... e virgole,,, il resto e- tutto scambiato.
    Qui devo smuovere il fiance=

    Pluto,
    guarda, qui di cool ci sono solo i parchi nazionali, lo confermo e sottoscrivo. Poche altre cose.
    QUal-e- la tua esperienza ]punto interrogativo[ .>

    ReplyDelete

Io lo so cosa stai pensando.
Lo scrivo, non lo scrivo, quasi quasi lo scrivo. Ma no dai...
E' lo stesso che penso anche io quasi ogni volta.
Ma tu prova, prova a lasciare una traccia.
Non sarà invano.

Prova pro-pro-prova