15 April 2013

Il domandone - Il chercheur recruta II

Il chercheur di questi tempi recruta, come raccontavo qualche tempo fa.

Il processo di recrutamento -che mi sovviene solo ora essere forse un francesismo, forse in italiano si dice più propiamente assunzione?- è uno dei soggetti di conversazione più gettonati nelle cene a casa De Chercheurs. Che poi sarebbe casa nostra. Come ho già raccontato il chercheur è tormentatissimo. Dopo essere stato sommerso da email da tutto il mondo e oltre, ha fatto una prima selezione. Ha contattato le referenze di coloro che avevano passato il turno e -proprio letteralmente tormentato- si è messo a vagliare i nuovi elementi. L'empatia non manca, visto che fino a poco tempo fa c'eravamo noi in quei panni. (Ops, io ci sono ancora, o meglio ci sarò di nuovo dopo questa ennesima finestrella di precarietà.)

Insomma con tutta l'emozione della sua prima volta il chercheur ha selezionato the best candidates, ossia coloro che potevano aspirare ad essere i più grandi scienziati in fieri del mondo, e li ha convocati per un colloquio via skype. Ha interrogato il dio google su come condurre il colloquio e quali domande fare. Ogni giorno di colloquio le nostre conversazioni si facevano fitte. E cosa le hai domandato? E lei che ha risposto? (tutte di sesso femminino le candidate, mi devo preoccupare?) Che impressione ti ha fatto? Aspettavo il resoconto neanche fosse una soap-opera.

La sua domanda preferita è una domanda facile-facile(!) che un professorone canadese fece a lui medesimo anni or sono quando cercava fortuna sul triangolo Canada, Spagna, Olanda mentre squabus quasi finiva al Virginia Tech. Alla fine vinse l'Olanda, Squabus scappò dalla Virginia prima ancora di arrivarci e lo seguì di ritorno dal capo del mondo. Romanticismo puro.
Il professorone canadese fece al chercheur, che allora era solo fisico e non ancora bio, il domandone: se tu avessi ogni  mezzo possibile a tua disposizione, senza limiti in termini tecnici e in termini economici, quali sono le tre domande scientifiche -anche fuori dal tuo stretto dominio di competenza- alle quali vorresti trovare una risposta. Ora questa  è una domanda molto aperta, apertissima, che in un sol colpo (o tre se vogliamo) mira a valutare il candidato in temrini di cultura scientifica nella propria materia, di cultura scientifica in generale, di interessi, di curiosità, di intelligenza o meglio intelligenze, chè mica ne esiste una sola... E il tutto senza fare domande specifiche che possano risultare imbarazzanti. E' una domanda eccezionale. (Ed io tra parentesi la sto spifferando impunemente, non andate a  dirgliela ai candidati che quelli poi si preparano e allora non vale. La domanda va fatta a bruciapelo). Le risposte a volte sono anche esilaranti. E bisogna dire che sembra aiutino parecchio a discriminare i candidati.

Ora, domani arriva a Montepello la prima candidata che ha superato anche il secondo turno. Il chercheur ne era così entusiasta già a priori che in un'ora e passa di colloquio via skype si è dimenticato di farle il domandone. Io gli ho detto che non è possibile, che non ci può trattare così, e che domani assolutamente le deve fare il domandone. Mica possiamo assumerla così senza elementi concreti.

Si ricorderà di fargliela? E soprattutto cosa risponderà lei? Is she the One?

10 comments:

  1. fffff peccato che io e la scienza fisica non abbiamo molto in comune...altrimenti avrei voluto anche io il domandoneeee
    per montepellone
    a conoscere squa e chercheur :)))))))

    ReplyDelete
    Replies
    1. ma no la scienza fisica non importa.... si parla di scienza tutta... le risposte possibili sono apertissimissime.

      Delete
  2. Mannaggia siete gente difficile! :)
    La domanda è davvero bellissima sebbene io non abbia risposte molto originali ... meno male che non sono candidata. Poi facci sapere, eh, io faccio il tifo per la poveretta!

    ReplyDelete
    Replies
    1. non c'è davvero possibilità di risposta poco originale!!
      Cercare tre risposte è un esercizio molto difficile pure per gli scienziati, ma unbell'esercizio secondo me :)


      Delete
  3. ma ci fai sapere come va??? :))))))

    ReplyDelete
  4. Sarà che sono un'umanista, ma io a un domandone così non saprei proprio cosa rispondere..

    ReplyDelete
    Replies
    1. ma no, non fatevi intimorire!! chiunque può ripsondere, anche i bimbi ai quali la domanda venga parafrasata! E non c'è risposta sbagliata :)

      Delete
  5. Sono entusiasta della domanda ed ora vado a pensare alla risposta e la propongo anche a marito. Sarà bellissimo!
    Per spiegare tanto entusiasmo devo dichiarare che siamo laureati tutti e due in Fisica :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. mi piacerebbe sentire le risposte :)
      due fisici in più in casa Squabus, mi volete proprio in minoranza :D

      Delete

Io lo so cosa stai pensando.
Lo scrivo, non lo scrivo, quasi quasi lo scrivo. Ma no dai...
E' lo stesso che penso anche io quasi ogni volta.
Ma tu prova, prova a lasciare una traccia.
Non sarà invano.

Prova pro-pro-prova