17 June 2013

il ritorno del post dei post

da qui

Tantissimi anni fa, quando ero una blogger molto più per finta di ora, capitavano periodi anche lunghissimi in cui non riuscivo a scrivere nulla.  Avevo allora la mania di scrivere la lista dei post che avrei voluto scrivere se avessi potuto. Dicesi il post dei post. Ché non è che uno non scrive e allora non ha niente da dire. Di solito è il contrario proprio: più una avrebbe da scrivere e pensare e meno riesce a pacare i pensieri  su pixel. E magari non ha neppure molto tempo e allora i pensieri si fanno fino inquieti.
 
Senza contare quei post che sono da mesi nel cassetto e non sono ancora maturi abbastanza da vedere la luce, se avessi tanto tempo scriverei:
  • Del Bianconiglio, dell'Ingegner-so-tutto-io e di conversazioni vagamente discriminatorie con tanto di ascendente zodiacale
  • Riuscirò a partecipare al Blogstorming di questo mese? Tema: Appartenenza e gruppo. Vorrei scrivere un post intitolato tipo: Bullo antelitteram, a 16 mesi? Del non etichettare
  • Vorrei proseguire la mia storia di burnout e raccontare della matrioska che si è presa cura di me.
  • Sempre sul (post-)burnout, mi osservo molto e sento sulla mia pelle l'importanza di alcuni accorgimenti per non cedere allo stress. Mi piacerebbe condividerli. E condividere anche le pillole di saggezza del mio chercheur approposito di ansia e stress.
  • Uno o più post sul sonno dei bimbi, ma andrebbero ragionati tantissimo. Potrebbero titolare : quello che non vuoi sentire sul sonno e io allora non ti dico o anche: addormerntarsi non è un verbo transitivo. Su questo tema bellissimo e importante ho persino una bellissima socia. Why !! Abbi fede, con calma, ce la faremo ! 
  • Un post della serie: OK dire no al mammacentrismo, si al quattromanismo, però con i ruoli come la mettiamo?
  • Uno un poco scientifico: La meiosi tra nascita, ovulazione, fecondazione. Ovvero le differenze tra generi, metaforicamente parlando.
  • Uno di stampo bioetico, ma è tosto forte e non so mica se e quando ce la faccio

E ancora, a raffica:
  • Ma che sarà dopo Google Reader? La catastrofe!? Se la fine del mondo non è avvenuta a dicembre 2012 sarà stata rimandata a luglio 2013?! A me feedly non mi piace troppo. Resta da testare Oldreader.
  • Coi bimbi è tutto DNA, cioè culo, sono sinonimi ?!
  • Ricettario dei giorni lavorativi
  • Sistema scoltastico francese: le vacanze
  •  Nonni pentiti
  • Si chiamava Pepo
  • Il quartiere senz'anima
    •  FEEDFORWARD:  Sii!! Eccolo, anche se ha rischiato l'estinzi0ne!! 
  • Squabus twitterebbe, ma arriva a fatica ad essere 1.99

Ecco di solito, dopo aver fatto la lista, i post poi non li scrivevo più. MI sfido, vediamo se sono cresciuta davvero. Non mi do scadenze. 
Intanto ho linkato post relativamente recenti, magari qualcuno ve l'eravate perso, chissà. E poi per chi avesse voglia di leggermi anche non in versione modernissima, aggiungo anche questi due post-dei-post un po' arcaici: uno che raccoglieva post parigini che è stato un vero peccato non scrivere e un altro americano, correva l'anno 2007. MI faccio vecchia... non so più se somatizzo o è qualcun altro è restata una delle chiavi di ricerca più belle che io abbia mai visto. 

Io alle 5 mi sono seduta qui buona buona a contemplare nel mio universo motivazionale. Ma poi, sarà pure che devo tirar fuori parole per un mondo che non mi corrisponde esattamente, sarà l'inquietudine, sarà sicuramente ancora sto c@z d'ormone che non si decide a finirmi, ma poi invece m'è scappato di bloggare. Partiamo malissimo.

27 comments:

  1. Uhhhh come ti capisco...io scrivo i titoli poi non riesco mai a completarli... Che tristezza...
    E alcuni dei post che vorresti scrivere tu sarebbero anche i miei!;)
    Spero di leggerli prima o poi!

    ReplyDelete
  2. Ho un mucchio di post in bozze ma la testa vuota...
    Con Google Reader sono in crisi, non ne ho trovato uno alternativo che vada bene sia da mobile che da pc via web :(

    ReplyDelete
    Replies
    1. feedly non mi aveva convinto, per la troppa complessità, troppa roba. ;a ritestato per mancanza di alternative, in effetti non è malissimo, le impostazioni si possono modificare e semplificare. Il grandissimo vantaggio è poter recuperare tutte le cartelle e anche i non letti. Oltre a post mai scritti io ho una lista di post che non ho ancora commentato ma vorrei tanto e la reputo preziosa.
      L'ho però testato solo su mobile per il momento, in effetti leggo solo da lì e poi in genere commento da pc.
      Ho provato anche Oldreader, ma non mi ha convinta. Ieri ho letto che è in arrivo un tal Digg Reader
      http://www.geek.com/mobile/digg-reader-ready-to-save-power-users-from-google-reader-shutdown-1559203/
      Se poi il primo luglio Google dirà abbiamo scherzato, io sarò felice, ma così felice...

      Delete
    2. Spero anche io nell'annuncio di uno scherzo... intanto però ho già importato i dati!

      Delete
    3. Ma feedly l'hai provato? Bosogna prendeeci la mano mami son ricreduta: non è malissimo

      Delete
  3. io avevo tutto nel mio quaderno rubato, frasi da concludere, pensieri da sviluppare, post già scritti... :(

    ReplyDelete
    Replies
    1. che triste
      spero si plachi quell'inquietunide che immagino tu stia provando quando pensi al tuo quaderno, però è anche così un simbolo di una complicità così bella con i tuoi stessi pensieri, che spero tu riesca a gioire di questa sofferenza. Non so se si troverà il senso di queste mie parole...

      Delete
  4. no vabbè io aspetto di leggerle tutte quelle cose lì :D
    io ogni tanto ci penso a pianificare i post ma proprio non mi riesce ancora scrivo di instinto sull'onda delle sensazioni. I post che rimangono in bozza è perché non riescono a superare lo soglia della mia riservatezza

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma non è per niente una questione di pianificazione. E' che io sembra che pedalo e basta casa-lavoro, lavoro-cheche, creche-casa, circa un'ora al giorno (che non è poi poco tempo ora che ci penso, tempo preziosissimo!), ma intanto faccio mumble mumble a forma di post e i titoli mi restano in mente, come temi su cui vorrei riflettere di più, senza che io riesca poi bene a farlo.

      Il post quello d'istinto è sempre il migliore. NOn mi visita più molto spesso, anche perchè da qualche tempo a questa parte riesce solo ad esprimere una sofferenza che io stessa faccio fatica a sostenere. Proprio oggi corre un mese dal mio ultimo post istintivo. Goccia nell'oceano di riflessioni molto cerebrali. Me ne dispiaccio parecchio, spero che cambierà.

      i post che giacciono in bozza da anni ormai sono per me una specie di tormento. Chissà come mi sentirei a liberarmene.
      Un bacio Bianca <3

      Delete
  5. guarda io credo che i miei migliori post mi vengano viaggiando in treno. Poi però non li metto mai su carta (scriverli col cell troppo scomodo) e finisce che me li dimentico!!!!
    :-D

    ReplyDelete
    Replies
    1. il treno è anche la mia musa

      Delete
    2. mi associooooooooo!!!
      ce ne ho uno in mente sui profumi...gli odori
      ecco finirà nel bagagliaio del treno se non mi sbrigo a buttarlo fuori ;)

      Delete
  6. Io mi scrivo le idee (non necessariamente brillanti) in un foglio. Poi quando mi siedo davanti al pc mi viene in mente un'altra cosa e scrivo quella. Poco male, mi dico, mi tengo il tema per i momenti di crisi. E così li accumulo.
    Ah, mai avuto google reader.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Il tuo famoso: "Ma non era di questo che volevo parlare..."
      nel mio primo commento da te ti chiedevo proprio, ma di cos'è che volevi parlare? :D
      Se non via g.reader o similia, come segui gli amici blogger?

      Delete
    2. a me blogger dà la possibilità di leggere i blog che mi piacciono... tipo il tuo ;)

      Delete
    3. Ed in sostanza, tornando in topic: io non sono mai sicuro di ciò di cui voglio parlare. A volte non sono nemmeno sicuro di non volerne parlare per cui ne parlo lo stesso. Questo è il problema di gestire il blog nei momenti di relax ;)

      Delete
    4. Vero che blogger mo' ha un reader incorporato, ma se non mi sbaglio funziona solo con i siti blogspot, no?

      P.s tu l'importante è che continui a parlare :)
      Il piacersi è reciproco

      Delete
    5. No no, si può lincare anche i blog di altre piattaforme (non ho idea di cosa sia una piattaforma ma parlare figo aumenta il mio charme)
      Besos

      Delete
  7. ti comprendo! anch'io subito mi appuntavo dei titoli perchè mi venivano le idee nei momenti inopportuni..
    Poi quando mi metto sul blog vado in tutt'altra direzione, mentre le idee si accumulano :)

    http://blogpercomunicare.blogspot.com/

    ReplyDelete
    Replies
    1. non è che mi disturbi l'accumularsi di idee, mi spiace però rendermi conto che non ho tanto tempo per perdermici dentro.
      benvenuta dm!

      Delete
  8. eh, allora vedo che è un problema comune!!!! beh, mi consolo. :D

    ReplyDelete
    Replies
    1. ciao, benvenuta! il tuo nick mi piace moltissimo!

      Delete
  9. E io? Testa piena di pensieri e non riesco a scriverne uno dignitoso? Passi da me a ritirare un premio?

    ReplyDelete
  10. Direi che abbiamo in comune almeno i post sul sonno e sul DNA-culo (certo che sono sinonimi!), aspetto di leggere i tuoi!
    Post in bozza ad oggi:23. Ma tanto lo sanno tutti che inizio le cose e mai le finisco!
    Ciao!

    ReplyDelete
    Replies
    1. in genere per me il difficile è iniziare, poi tutto viene da sè. Ma ci son momenti in cui iniziare è la ocsa più difficile di tutte. MI immagino n versione eremita, io e il pc al mare, una stanzetta con vista sulla distesa azzurrq per aquqlche mese. Allorq scriverei tutto quelloc he c'è da scrivere... Un sogno nel cassetto per la vecchiaia?
      La mia posizione rispetta a DNA e culo sarebbe che o è l'uno o l'altro, non possono essere sinonimi. Se una cosa è predeterminata, come fa a essere casuale? Ma alla fine stai a vedere che mi convincerete del contrario. Ma sai che è? in fondo è colpa mia professione: sentire la parola DNA in ogni dove mi disturba un poco
      buon weeke end a te!!

      Delete

Io lo so cosa stai pensando.
Lo scrivo, non lo scrivo, quasi quasi lo scrivo. Ma no dai...
E' lo stesso che penso anche io quasi ogni volta.
Ma tu prova, prova a lasciare una traccia.
Non sarà invano.

Prova pro-pro-prova