08 July 2013

Di feeds, hashtag, give@w@y

Follow my blog with Bloglovin

Follow on Bloglovin

Mi sento molto poetica in questi giorni e sono felice che quella vena sia venuta a trovarmi, era un po' che mancava all'appello. Giusto per il gusto di smentirmi, stamattina (domenica ore 8.30, n.d.Squa), relegata in bagno da un Pistacchio che recupera ore di sonno, suo padre che figurati, ed il salotto allegramente invaso da ospiti, graditi e dormienti anch'essi, mi prodigo in tecnicismi che poetici lo sono molto poco.


Blogloving
Ho visto i bottoncini di blogloving qui e là e non mi ispirava. Non so me lo immaginavo una cosa con poco carattere. Così, solo all'apparenza. Ho pensato che deve essere un po' come succede a Squabus fuori dal campo, come raccontavo qui sotto. Finchè non ci giochi non la sai. Poi ho giocato (con Bloglovin) e mi sono dovuta ricredere. Sono lontana dall'essere tornata alla normalità con i feed. Ho avuto dei giorni di blackout totale, sicuramente mi sono persa molti post interessanti e qualche blog per strada. Però piano piano sto tornando in carreggiata e Bloglovin non mi sembra male: interattivo il giusto e facile da usare. Lo preferisco di gran lunga a feedly (anche se su mobile, che pure è il mio modo preferito per leggere, non ce n'è: continuo ancora a rimpiangere GReader).
Quindi qui a fianco ci ho messo il bottoncino e diffondo l'invito: Follow my blog with Bloglovin



Squa1.0 tweeta
Con l'occasione pubblicizzo anche il fatto che Squabus pur restando irrimediabilemnte relegata alla fase 1.0, s'è messa a cinguettare e le piace pure parecchio, sia pure non capendoci molto, chè ogni tanto lancio un grido nell'etere: io no capito. E le compagne di cinguettìo mi rispondono affabili, ma se continuo così prima o poi mi cacciano dal mio ramo, il più basso e piccolino, per citare @Why (che simpaticamente l'uccellino ce l'aveva già nel template, ante-litteram :)


#BlogAntologia
E quindi sono una pivellina, sì, però ho creato una hashtag che mi piace tanto, si chiama #BlogAntologia. Il suo significato è che va bene che il blog scorre per definizione e in genere passiamo velocemente  innanzi, ma magari ci sono pensieri su cui vale la pena tornare. Diciamo che è la parte più solare del ripostiglio. Mio e d'altri: mi piace l'idea di andare a leggere negli archivi dei miei blogmates preferiti e riproporre post anche un po' datati. La caduta di GoogleReader (qui, ripeto, pianto e rimpianto) ha spinto molto la #, perchè alla frustrazione per il nuovo reader che comunque mi piace meno, ho risposto in diversi momenti tuffandomi nel passato di altri blog.

Le motivazioni dell'#, lo confesso, sono anche dovute al rimpianto di aver avuto un blog per molti anni senza però il coraggio di essere letta. Adesso alcune cose che ho scritto mi andrebbe di condividerle davvero. Se vi capita lo stesso sentitevi liberi di usarla questa #, ne sarò molto felice. Poi se twitter non ce l'avete e non lo volete, ma l'# vi piace, se ho capito bene e non vengo retrocessa a Squa0.99, potete seguirla a questo link: #BlogAntologia
Oppure usarla da blog. Funziona lo stesso se usata da blog? Io le vedo spesso le # su blog, si vedono poi anche su twitter? Ci sono esperti in ascolto che lo sanno?
Se poi twitter vi tentava ma non osavate, magari è il momento buono, su quel ramo in basso c'è un sacco di posto e a me farà piacere avere compagnia principiante come me :)


give@w@y
Poi, non sia mai che per sbaglio, o per poca applicazione, un post mi venga efficace e snello, volevo aggiungere che, pur avendo avuto ultimamente poco tempo per queste amate pagine, non mi sono dimenticata del give@w@y che non è un give@w@y. Sono stata invasa da alieni e ultracorpi interessati solo a vincere, (non)partecipando ad cazzum, come diceva qualcuno. Pur parecchio infastidita non mi sono scomposta, ho fatto fiufiu (fischiettato indifferente) e ho aspettato che passassero come erano arrivati, sperando che almeno non vincessero loro. E così è stato, per fortuna. Qualcuno poi ha non-vinto davvero, secondo la regola non dichiarata e con mia somma gioia è qualcuno che ha senso che abbia non-vinto. Annuncerò il/la fortunat@ il 14 luglio, in vera antifase col delurking day (m'ero sbagliata di un mese :P). Mi sto scervellando su un non-premio carino, ma non sono molto ispirata. Mi resta una settimana, accetto suggerimenti. Il premio impalpabile suggerito da Daniele ha già vinto nel mio cuore, ma cerco qualcosa di godibile anche per il non-vincitore e che non sia (almeno non troppo) materiale. Non è quello il senso.

Stay tuned, if you feel like.

11 comments:

  1. ...se tu con tutte queste conoscenze tecniche sei 1.99...allora io cosa sono?!? 0.1...eh mi sa proprio di sì....;-))) Grazie per l'overview tecnica...Buona settimana!
    Giusy

    ReplyDelete
  2. Capito una mazza ma mi sono divertita molto :D

    ReplyDelete
    Replies
    1. Quello è l impirtante, il resto son tecnicismi
      ;)

      Delete
  3. Anche io sto avanzando nelle fasi tecnologiche, avvicinandomi a twitter visto che mi avevi spronato a farlo.
    Per gli altri punti del tuo post, mi informerò non appena tornerò da alcuni giorni di ferie in montagna dove ogni tanto riesco a trovare un punto wifi. Ebbene sì, anche chi si spaccia per blogger può non avere il collegamento sempre con sè. Forse è la differenza tra "spacciarsi per" e "esserlo" :)))

    Grazie per il premio impalpabile ma significativo. Dopo diverse settimane da quando frequentavo il tuo blog mi sono accorto dell'immagine riflessa e la mia curiosità è esplosa ;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. twitter mi piace perchè è fresco e immediato e spesso in questo periodo di transizione mi sta faornendo anche i feed. Me ne sarei persi troppi di post altrimenti. Ancora non siamo tornati alla normalità, ma la prendo -in qualche modo- come un'occasione positiva di crescita
      buona giornata!!!

      Delete
    2. Sai che penso sarà bello scrivere un post su quella foto? Ho perso la bozza e sono ancora troppo triste. Ma ci torno, appena possibile. Ansia da prestazione vattene via!

      Delete
  4. oooh anche tu su bloglovin! ti ho aggiunta! Ma con l'altro io blog (17LaStella) un abbraccio

    ReplyDelete
  5. Maddai e io che quasi venivo a sgridarti che scrivi poco! Vengo a leggerti anche di là!

    ReplyDelete
  6. Come dicono i supergiovani "tanta roba" ;-)
    Feed: sto provando l'app non ufficiale di Old Reader e mi trovo molto bene. Sbircero' anche bloglovin:mi piace il nome.
    Su Twitter e hashtag sono completamente digiuna...
    Sono molto curiosa per il giv&...
    Ps anche io scrivo spesso dal bagno ;-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ho provatoanche oldreader, ma gniente. Nonumi piace. Mi sono rassegnata che leggerò meno. La prendo con filosofia!

      Delete

Io lo so cosa stai pensando.
Lo scrivo, non lo scrivo, quasi quasi lo scrivo. Ma no dai...
E' lo stesso che penso anche io quasi ogni volta.
Ma tu prova, prova a lasciare una traccia.
Non sarà invano.

Prova pro-pro-prova