19 September 2014

DI formicai allagati, coerenza cardiaca e amore... il chercheur intanto

Avere *un* chercheur per compagno significa vederlo tornare a casa preoccupato, un bel giorno, e farsi imbastire (altrimenti detto: farsi fare una testa tanta) per mezzora sui formicai allagati dalle recenti abbondantissime precipitazioni a carattere temporalesco.

No, ma quando esci devi vedere il muretto qua sotto, è nero pieno di formiche. Poverine

Del resto, per le formiche, lui c'ha un amore che dura da anni e anni. Come -e anche più ancora- che le pigne, le formiche gli hanno fatto compagnia in anni e anni di attesa alla fermata dell'autobus, all'epoca del dottorato, nella prima vita francese (lacrimuccia di nostalgia). Le formiche, lui, è capace di osservarle per ore, ne è affascinatro, le aiuta fino. Lui, le formiche,  negli anni le ha studiate e ora sa tante cose su principesse, regine che si strappano le ali, danze nuziali e capacità riproduttiva incredibile. O più o meno, l'esperta non sono io!

Hanno fatto tutti buchi intorno al formicaio, capisci? Per fargli prendere aria così si asciuga! E ora sono tutte fuori, capisci? Anche le principesse, quelle con le ali, quelle non escono mai. Invece ora sono tutte fuori, ti rendi conto? Devono salvare il formicaio e allora corrono impazzite, ognuna con un uovo in bocca. E' uno spettacolo incredibile

E' ormai sera, ha smesso di piovere, e mi sento molto in colpa perchè mi sono dimenticata di andare a vedere il formicaio sotto casa e le sue meraviglie.


Il racconto di come il chercheur finirà a studiare la coerenza cardiaca la prossima volta... appena trovo un buco energetico-temporale

to be continued

10 comments:

  1. Uno spettacolo é portare i bambini a dare al formicaio del pane. L'ho fatto da piccolo e lo faccio fare a mia figlia.

    ReplyDelete
    Replies
    1. le *nostre* credo si nutrano prevalentemente di biscotti... quando cade qualcosa a terra Pistacchio dice in automatico "questo è per le formiche".
      Quando dico che le aiuta non parlo a vanvera :D
      Prima o poi me le ritrovo in casa...

      Delete
  2. io ho bandito il national geographic perché mi immedesimo troppo e ne emergo invariabilmente decretando leopardianamente di nature matrigne et similia. In compenso ci ho il marito ornitologo, e non scherzo.

    ReplyDelete
  3. Ma ornitologo proprio di professione? ?

    ReplyDelete
    Replies
    1. no, di hobby...non so cosa sia peggio ;-)

      Delete
  4. Oh oh qui devo ammettere che, pur amante degli animali, le formiche non mi stanno proprio simpatiche ^^'

    ReplyDelete
  5. ... corenza degli imenotteri, suppongo...

    ReplyDelete
  6. Quando rimaniamo senza corrente, il che accade non troppo di rado in alcuni periodi, le formiche con le ali invadono la nostra casa, attirate solo dalla flebile fiammella di una candela.
    Fino ad oggi non sapevo si chiamassero principesse, ma trovo che questo nome sia perfetto!!

    ReplyDelete
  7. consiglio anche il mirabilante mondo delle api.... ma quello è solo per gente sprezzante del pericolo :) ... sufficiente anche uno studio approfondito su un libro

    ReplyDelete
  8. Mi sembra di sentire parlare mio figlio fra una trentina di anni! :D

    ReplyDelete

Io lo so cosa stai pensando.
Lo scrivo, non lo scrivo, quasi quasi lo scrivo. Ma no dai...
E' lo stesso che penso anche io quasi ogni volta.
Ma tu prova, prova a lasciare una traccia.
Non sarà invano.

Prova pro-pro-prova