14 April 2006

Santo subito

Qua non si vedeva l'ora di stappare lo champagne. Ed invece no, niente festeggiamenti per la caduta di berlusconi e poca voglia di fare baldoria in generale. Ci sorbiamo tutto 'sto delirio e non possiamo far altro che domandarci quando finirà? quando si tornerà alla 'normalità'? quando si potrà tirare il fiato? quando si stappa la bottiglia?
Ma poi, appunto, per celebrare cosa? Uno 0,1% di vantaggio alla camera e uno scarto di 3 senatori, eletti sulla base di uno svantaggio di 0,7 puntini percentuali. Che tristitudine. C'era voglia di far festa per la fine di un'era, ma non è affatto finita.

In questo clima di incertezza, qui si vorrebbe esprimere la più profonda comprensione ad un uomo che sta vivendo, io credo, dei giorni di sofferenza inimmaginabile. E' Ciampi, il nostro (ancora-per-poco)Presidente della Repubblica. Io quando penso a lui mi si stringe il cuore, mi vien voglia di proteggerlo. Lasciatelo in pace, non vedete che quest'uomo non ce la fa più ?? Tutti che lo chiamano in causa e vanno da lui e lo implorano di restare e gli chiedono di anticipare i tempi e lo esortano a dare subito l'incarico per la formazione del governo. Lui l'ha già detto: Io me ne vado, bisogna favorire il ricambio...........
E quando gli dicono che i mercati aspettano un segnale di chiarezza, che il paese resterà troppo tempo in bilico, me lo immagino cadere in trance, guidato dallo spirito di sopravvivenza, e ripetere il percorso che porterà all'investitura del nuovo premier sarà «inevitabilmente lungo», «costituzionalmente obbligato» da «scadenze e scansioni temporali imprescindibili».
E quando gli profilano un Ciampi bis, me lo figuro fare gestacci, almeno in intimità. Chè un giorno la nipote gli ha detto: Nonno, ho cercato in google Ciampi bis, guarda, c'è la7 che lancia una campagna... C'è pure un blog a favore del Ciampi bis! Nonno, poi tutti pensano che ti fai pregare. E a lui che sgranava gli occhi sulla cascata verdeggiante dietro la propria immagine, gli è preso quasi un coccolone: Ciampireloaded a chi?? Ma quale pregare? Perché ancora io? Perchè mi vogliono così male? Non conosci nessuno che è capace di farlo saltare 'sto blog?
E poi quante ne ha subite e quante ancora ne dovrà subire? Chè me lo immagino chiudersi in bagno e sospirare Non ce la faccio più... (alla Magda).
Giusto l'altra sera...


- Dlin dlon
- No, non sarà mica lui
- E si, é pure in anticipo
- Senti non ci puoi parlare tu?
- Carlo, sei ancora tu il Presidente della Repubblica...
- Che significa ancora tu? Franca, non ti starai mica facendo infinocchiare dalle lusinghe ? Ancora sette anni così? Piuttosto, i passaporti sono a posto, vero Franca? hai impacchettato tutto? I biglietti sono pronti?
- Ma Carlo, dicevo per dire...
Ah no, non voglio fare neanche il first lady io. No, no e no.
Ancora sette anni così e invecchio di altri 30 anni in un colpo.
- Carissimi
(baciamano alla signora)
Allora ci sta pensando, Presidente
- No, no, dicevo a mia moglie di mantenere il contegno e di non farsi trascinare dalla superbia. Sai a proposito della campagna scherzosa che stanno facendo sulla sua candidatura
- Ah ma non é affatto scherzosa ed io sono assolutamente favorevole...
- Io vi lascio, vi faccio portare qualcosa da bere
- Ma no Franca, Silvio resta qualche minuto
- Un bicchiere di vino bianco, grazie. Anzi mi faccia portare la bottiglia
- Ehm, un negroni, anzi no, un succo di pera
(devo restare lucido, devo restare lucido)
- Allora andiamo subito al sodo. Brogli, brogli e brogli. Qua si deve ricontare tutto
- Ma Silvio, anche tu... L'altro giorno sono stato mezzora al telefono con un'amica di mia nipote, una blogger
... sai 'ste robe dei giovani d'oggi
- Certo, ne controllo a migliaia
- Be insomma é una ragazza che ho conosciuto ultimamente, volevo mi spiegasse come fare una cosina, ehm...
- Internet?
- Si, sai, non ci capisco nulla
comunque... la blogger era tutta interessata a capire come funzionava 'sta storia dei riconteggi e le ho spiegato il perché e il per come non si può fare. Se vuoi ti do' il suo numero di telefono e te lo spiega lei, che io avrei da fare 'sta sera, sto aspettando il maestro di yoga...
E poi l'hanno scritto anche i giornali

- Ma Presidente...
- Niente ma Presidente(ancora-per-poco)
t'ho detto che non si può fare

- E allora facciamo un decretino
- Ma quale decretino, Silvio...
- E allora Ciampi bis
- No, il Ciampi bis no
- Neanche Franca?
- No, no e ancora no
- E allora voglio Letta Presidente
- Oddio... Silvietto, devi darti pace
- I risultati devono cambiare
- Silvio... Vai, vai a casa, io ho bisogno delle mie gocce, altro che yoga... Francaaaa

Insomma appoggio l'esonero di Ciampi, e mi domando, i papi li fanno santi talvolta... e i presidenti che sono stati martiri della repubblica, niente?

No comments:

Post a Comment

Io lo so cosa stai pensando.
Lo scrivo, non lo scrivo, quasi quasi lo scrivo. Ma no dai...
E' lo stesso che penso anche io quasi ogni volta.
Ma tu prova, prova a lasciare una traccia.
Non sarà invano.

Prova pro-pro-prova