29 August 2013

La chiamano rentrée


Il rientro è sempre un po' fatica, ma anche entusiasmo, grattando via la patina oziosa del vorrei essere ancora in campeggio.

Per esempio mi piace quando al mattino sei sul balcone in braccio a papà per salutarmi. Esco dal portone spingendo la bici e tu scoppi a sorridere. Poi punti il dito perentorio verso la strada: vai mamma, voglio vederti pedalare. Ed io pedalo, mi volto in alto a guardarvi, alzo la mano destra, ché posso reggere il manubrio solo con la sinistra, faccio ciao sorridente e vado serena.

Tutto il giorno sono altrove e mi sento leggermente fuori luogo, ma non troppo. Sono però contenta quando è ora di andare. Inforco la bici e mi aspettano 20 minuti con parecchia ma leggera discesa. Mi servono per ventilare, non tanto lo stress, forse sono diventata brava ad arginarlo, ma quel leggero senso di estraneità. Distendo i pensieri, lasciandomi portare dalla discesa. Finchè arrivo da te, bello come il sole. Anzi come la luna, che hai preso ad adorare fin dal primo giorno che hai saputo il suo nome. Nuna, ah nuna, nuna! Sospiri ogni volta che la vedi. Ho cercato il calendario lunare per sapere quando di giorno ha senso cercarla, ma tu la scovi prima, dal tuo seggiolino, anche tu in sella alla bici, alzi il naso al cielo, punti il dito e felice chiami Nuna, oh nuna!

Mi piace portarti con me a casa, anche se pedaliamo in salita. Mi serve a pensare a te, a noi, alla vita in fondo lieve, anche se ancora tristemente solitaria, che abbiamo sistemato in questi 10 mesi da ri-espatriati. Al prossimo passo, la prossima casa. Casa nostra.

Più di tutto adoro i mezzi Mamadag, il mercoledì pomeriggio, per i quali mi sono battuta. Danno una pausa importantissima alla settimana, del tempo uno a uno con te. Dei momenti per esplorare. Non credo lo ammetterebbe, ma credo che questo valga anche per papà.
Pistacchio, puntino arancione e coraggioso



I Mamadag servono anche ad affrontare la parchetto-fobia di MammaSqua
Eccoci qua ad un nuovo inizio, i francesi la chiamano la rentrée. Ricordo un altro inizio, qualche tempo fa. Non riesco ancora a fare a meno di pensare all'Olanda e a quella vita che fu. So che un giorno ci sarà anche qui lo stesso calore, lo stesso colore, la stessa allegria. Con un po' di pazienza.

20 comments:

  1. Ogni inizio porta con sé un po' di fatica, a volte più a volte meno, assieme ad un mucchietto di variegate emozioni.
    Però poi la ruota dei giorni comincia a girare...e via che si pedala!
    Anche a noi aspetta un grande inizio a breve: dopo tre anni passati sempre assieme la mia pupa inizia la materna...sarà lei a salutarmi mentre io la guardo uscire nella vita e andare per il mondo. Emozione, tanta.
    Buon rientro e belle cose!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie! Buon inizio soprattutto a te!!

      Delete
  2. Oggi ho trovato un commento al mio post, che mi ha fatto riflettere e che vorrei condividere con te...

    "On ne change pas ... on évolue !
    je te le souhaite et ne stresses pas avec la rentrée et la fin de l'été , la vie est un éternel recommencement ... il faut juste apprendre à organiser les choses et doser ... savourer l'instant présent ... bises !"


    ReplyDelete
    Replies
    1. non fa una piega, mi serve un corso intensivo. Nonostante la vita tutto sommato lieve spesso arranco.

      Delete
  3. Buon inizio!
    Anche D. è molto affascinato dalla luna, e se la vede di giorno è stra-felice.
    Però non riesco a vedere le foto di pistaccio e del parchetto :-(

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non credo Pisti la abbia mai vista di notte, aspetteremo che le giornate si accorcino, calendario lunare alla mano..
      mannaggia che avrò combinato con le foto? io le vedo ma brutte. Provo a sistemarle. Anche s enon sono niente di chè., mi sa che mi sono scappate in bassa risoluzione

      Delete
    2. Ora si vedono, e il gioco del parchetto c'è identico nel nostro parco preferito!!!!!

      Delete
  4. mariomerola quando vede la luna mi dice: "la luna...mamma pendi pendi (prendi prendi)" io da piccola volevo fare l'astronauta magari ci riesce lui...anna

    ReplyDelete
    Replies
    1. mariomerola è il mio mito!!!
      propongo serio gemellaggi. Potremo fare un intervista in doppio come le facevano, cos'era? le iene?
      (Pisti da un po' schifa le patate, l'altro dì ho tagliato la rondella in 2 e gli ho detto, hai visto, la luna? Oh tutto il piatto si è finito!!)

      Delete
    2. no fantastico la lunapatata! mariomerola invece da gran furbacchione le mangia solo se tagliate a listarelle tipo quelle fritte che io faccio al forno...se no manco morto le mangia. e oramai mi sn adeguata ai passati di verdura per fargli mangiare qualcosa di verde...cmq seriamente il gemellaggio cn intervista doppia ci sta proprio.ti scrivo una mail così hai la mia e organizziamo ;) e poi mi par di capire che vivi in francia ohhh in questi giorni ho così tanta voglia di francia che non ne hai idea (lo so viverci è un altro paio di maniche) e dire che non ci abito neanche tanto distante...
      P.S. l'ultima del mio ometto é: E' MIAAAAA (questo un po' su tutto, anche sul posto dove sedersi sul divano) vedendo e riconoscendo le macchina mia di suo padre e di sua nonna. PENDI PENDI, MAIEIE GHIDA (Emanuele guida),per suo padre è destinato a fare il pilota di formula1...per me prima deve passare sul mio cadavere :)anna

      Delete
  5. chissà perchè tutti impazziscono per la luna...pure la mia patata è sempre bravissima a scovarla. Sai che stamattina mentre guidavo pensavo, devo godermi qs momenti, unici...io e lei, finestrini aperti, alberi di ulivi e le canzoni cantate a squarciagola... il mio rientro è prossimo. I primi giorni saranno duri, ma sono felice di ritornare in quella che ormai considero casa.

    ReplyDelete
    Replies
    1. la luna è la luna !
      buon rientro anche a te :)

      Delete
  6. Come per la luna che il tuo pistacchio tanto ama anche nella vostra vita ci saranno nuove fasi e sono certa che i colori non mancheranno...per ora c'è lui che ti guarda uscire con la bici...splendido inizio di giornata...no?:)

    ReplyDelete
    Replies
    1. amen!
      si è proprio bello, bisogna dirlo

      Delete
  7. Mentre ti leggevo, mi sono seduta sulla tua bici ed ho sentito il vento sulla faccia e sui miei pensieri.
    Bellissima l'immagine di tuo figlio che ti saluta, mentre tu vai!!
    La luna ha un fascino immenso. Incanta i bambini e dopo anni, continua ad incantarli nonostante siano ormai diventati adulti!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. :) posso averti sempre come evocatrice dei miei racconti?!
      Anche per me è una cosa preziosa lui che mi saluta al mattino, è un rituale che ci tenevo molto fosse sereno.

      Delete
  8. Buon rientro!

    Temo che questo rientro, e la ripresa della routine invernale, sarà più duro, per tanti motivi (es. nuova scuola, con ancora tante incognite, per la piccola).

    P.S. Ma le foto che volevi pubblicare non si vedono o è un mio problema?

    ReplyDelete
    Replies
    1. faccio il tifo per voi!!
      Le ho sistemate, credo... si vedono ora? Niente di chè, ma spero che quel parchetto mi guarisca dal rifiuto. Finchè la temperatura regge vorrei andarci a spasso!

      Delete
  9. Andrà bene. Dove siete voi, e' già casa.
    Raffaella

    ReplyDelete
    Replies
    1. spero solo di smettere presto di pensare alla casa che ERA. Francamente inizio ad essere ridicola e starmi antipatica da sola.
      Un abbraccio Raffaella!!

      Delete

Io lo so cosa stai pensando.
Lo scrivo, non lo scrivo, quasi quasi lo scrivo. Ma no dai...
E' lo stesso che penso anche io quasi ogni volta.
Ma tu prova, prova a lasciare una traccia.
Non sarà invano.

Prova pro-pro-prova